Collegamenti da e per l’Aeroporto di Verona, Come Raggiungere il Centro Città di Verona

L’aeroporto di Verona-Villafranca, situato al centro di un’area che va a comprendere varie province della zona come Mantova, Brescia e Verona tra le tante, si trova molto vicino alla città trovandosi a solo a dieci chilometri di distanza da Verona Porta Nuova, una delle stazioni principali. 

Raggiungere dunque l’aeroporto o, al contrario, recarsi nel centro città non è ne complesso ne costoso e a seconda delle proprie esigenze e preferenze si può decidere di optare per vari mezzi di trasporto differenti. Proprio per la vicinanza tra aeroporto e centro città non esiste una linea ferroviaria ma i collegamenti son invece garantiti da taxi, autobus e automobile

Il mezzo più economico, soprattutto per pendolari, turisti e persone che non sono automunite, è sicuramente l’autobus con un prezzo di 6 euro a tratta. La navetta Aerobus fa parte del servizio ATV e va a collegare l’aeroporto con la stazione di Verona Porta Nuova in addirittura solo quindici minuti. La tratta a differenza di molte altre non presenta fermate intermedie e dunque offre un servizio navetta diretto tra aeroporto e stazione, dalla quale poi si può velocemente raggiungere il centro a piedi. L’autobus è garantito in qualsiasi giorno della settimana, con la prima corsa che solitamente parte dall’aeroporto intorno alle 5:35 del mattino e invece circa 15 minuti prima dalla stazione. Per quanto riguarda la frequenza delle corse è generalmente buona con circa una navetta ogni 20 minuti sino a sera e 40 minuti sino alla notte mentre l’ultima corsa viene effettuata verso le 23:00. Chiaramente a seconda della stagione o delle festività il tabellone degli orari potrebbe subire delle modifiche ma tramite il sito internet sarà possibile verificare gli orari corretti. 

Se si hanno molti bagagli dietro o semplicemente si vuole evitare il servizio navetta, il modo più veloce anche se più costoso per raggiungere l’aeroporto o il centro è certamente il taxi. I taxi ufficiali di varie compagnie saranno presenti nella zona degli arrivi e offriranno un servizio veloce e professionale il cui costo si aggira intorno ai 25 euro, anche se chiaramente bisogna considerare i possibili sovraprezzi per tratte notturne o in giorni festivi. I taxi delle compagnie ufficiali accettano pagamenti in contanti e con carta di credito ma è sempre bene accertarsi della cosa prima di salire. 

Se invece siete dotati di auto allora arrivare all’aeroporto di Verona è veramente facilissimo in quanto gode di una posizione di rilievo particolarmente strategica vicino alle autostrade. Si può infatti prendere la A4 o la A22 di cui le uscite da prendere son Sommacampagna e Verona Nord. Non ci dovrebbero essere problemi a seguire le indicazioni e i cartelli in quanto l’aeroporto è ben segnalato e facile da raggiungere.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.