Noleggio Auto all’Aeroporto di Verona: Compagnie, Servizi, Ritiro e Consegna dell’Auto

L’aeroporto di Verona situato a dodici chilometri dal centro cittadino ed al centro di una vasta zona urbana, nasce come base militare durante il primo conflitto mondiale. Aperto al traffico passeggeri solo dagli anni ottanta, ha visto negli ultimi vent’anni un deciso incremento dei flussi e dei voli grazie anche all’arrivo di numerose compagnie low cost che hanno aperto nuove rotte disponibili. Per far fronte alle sempre crescenti esigenze dei passeggeri, l’aeroporto si è dotato nel tempo di infrastrutture sempre più accurate; una fra questi, senza dubbio, è il servizio di noleggio auto.

Le compagnie che offrono la possibilità di noleggiare un auto in loco sono dodici ed i loro uffici hanno sede in una palazzina adiacente al terminal arrivi nazionali ed internazionali di facile individuazione anche consultando la mappa dell’aereostazione. Per la precisione mettono a disposizione le loro auto, la Avis Maggiore, il gruppo Hertz, Europcar e Goldcar, i gruppi Winrent e Locauto, Sixt noleggio e Automove, Buchbinder rent e Autovia ed infine Interrent e Sicily by Car.

I desk addetti al noleggio sono aperti generalmente in orario continuato dalle 8 alle 23, ma è consigliabile verificare direttamente con il gruppo scelto. Tutti i gruppi che offrono servizio di autonoleggio mettono a disposizione della clientela una sofisticata piattaforma web con la quale interagire direttamente per le prime informazioni sui servizi offerti ed effettuare on line la prenotazione vera e propria.

Innanzi tutto è possibile verificare, indicando le date di ritiro e riconsegna, la disponibilità di vetture o mezzi commerciali a noleggio. Una volta verificata la disponibilità e scelta la tipologia di vettura, la piattaforma web elabora immediatamente un preventivo base con l’indicazione del costo complessivo offrendo la possibilità di richiedere un pagamento alla riconsegna dell’auto oppure in via anticipata.

Nella tariffa base è ricompreso il canone di noleggio e l’assicurazione auto; è possibile comunque richiedere servizi aggiuntivi che hanno un ulteriore costo. I servizi optional richiedibili sono le catene da neve, il seggiolino auto per bambini disponibile in varie fasce d’età, il navigatore satellitare ed il wifi hotspot per una connessione sicura in viaggio senza costi roaming.

La prenotazione del veicolo potrà essere conclusa inserendo i propri dati anagrafici, la propria e mail, i dati della propria carta di credito a scopo cauzionale e le informazioni aggiuntive che possono riguardare il volo con cui è previsto l’arrivo.

Verrà dunque elaborato un numero di prenotazione che dovrà essere tenuto a disposizione per completare il noleggio vero e proprio del mezzo. Per sveltire le pratiche di consegna dell’auto, le compagnie hanno predisposto un servizio aggiuntivo di check on line che consente di diminuire notevolmente i tempi di attesa al desk.

Tramite il check in on line verrà richiesto l’invio del proprio codice di conferma prenotazione ed un dato anagrafico. Compiuto questo passo sarò possibile recarsi direttamente al banco per ritirare le chiavi dell’auto.

Per la conclusione del contratto di noleggio, la compagnia richiede copia della patente e la carta di credito sulla quale verrà addebitato un importo cauzionale che sarà sbloccato e restituito al momento della riconsegna dell’auto. Per taluni gruppi di auto di particolare cilindrata sarà necessario presentare due carte di credito differenti.

La consegna dell’auto avverrà dopo la valutazione complessiva della stessa in ordine ad eventuali danni già presenti e le compagnie di noleggio potranno offrire servizi assicurativi aggiuntivi a maggior copertura di eventuali nuovi danni. La riconsegna dell’auto può avvenire presso il medesimo luogo di noleggio oppure presso un’altra agenzia dislocata nel territorio e preventivamente indicata. E’ tassativo l’orario di riconsegna del mezzo; un eventuale ritardo potrà far scattare penali aggiuntive.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.