Parcheggio Villa Borghese a Roma: Indirizzo, Prezzi e Orari di Apertura

E’ possibile affermare come la città di Roma, capitale d’Italia, definita a onor del vero anche Caput Mundi, cioè capitale del mondo per l’importanza e l’influenza che ha rivestito nel corso della storia, rappresenti non solo la città più popolata della nostra nazione, ma finanche una delle più grandi capitali d’Europa per via delle sue dimensioni, con i suoi 3 milioni di abitanti.

Considerata giustamente come una delle città più belle al mondo per il suo immenso patrimonio artistico e culturale, in ogni periodo dell’anno è gremita di turisti.

Dove parcheggiare a Roma

Da quanto sopra descritto risulta ovvio ed evidente che guidare all’interno della capitale sia effettivamente un’impresa, come pure riuscire a trovare un posto per poter parcheggiare la propria auto. In effetti, è noto che soprattutto nei dintorni dei grandi monumenti e delle principali attrattive turistiche si possano venire a creare situazioni di caos che fanno esclusivamente perdere tempo e pazienza a chi cerca, invano, di raggiungere una specifica meta.

Per evitare che ciò accada è consigliabile parcheggiare il proprio mezzo nelle vicinanze di Villa Borghese che può essere considerata come il terzo parco pubblico più grande presente nella città di Roma.

Parcheggio Saba

Il parcheggio Saba rappresenta certamente uno dei più grandi complessi presenti nella capitale dove è possibile sostare con la propria autovettura. La struttura è situata lungo il Viale del Galoppatoio, n.33, proprio all’interno del parco di Villa Borghese, e mette a disposizione ben 1800 parcheggi, tra i quali 36 posti riservati a persone portatrici di handicap e 210 invece i posti destinati alle motovetture.

L’ingresso ai furgoni e ai caravan è consentito solo a patto che tali veicoli non superino i 2,10 metri di altezza. Viceversa, non è permesso l’accesso ai camper e alle biciclette. E’ possibile lasciare in sosta il proprio automezzo al parcheggio Saba tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, con il personale sempre presente in struttura per ogni informazione ed esigenza del cliente. La tariffa oraria è di 2,30 euro, mentre quella per l’intera giornata è di 22,00 euro. Per qualunque informazione o chiarimento si può chiamare il seguente numero: 06/3225934.

Cosa vedere nei dintorni

Una volta lasciato il proprio veicolo in sosta presso il parcheggio Saba, si può tranquillamente visitare la capitale, poichè l’edificio è poco distante dai principali luoghi ed opere architettoniche di Roma. Innanzitutto, è possibile passeggiare e al tempo stesso rimanere incantati dalle meraviglie che offre il parco di Villa Borghese, come i laghetti, piante esotiche e fontane.

Vi è poi la Galleria Borghese, uno dei musei più apprezzati della città, dove poter ammirare le opere di artisti illustri, come il Bernini, Caravaggio, Raffaello, Tiziano e tanti altri ancora. Procedendo dopo Villa Borghese, si trova il Bioparco, molto caro ai bambini, che rappresenta il luogo ideale dove poter trascorrere una bella giornata in famiglia in compagnia dei propri amici animali.

Continuando a piedi, in 15 minuti, facilmente raggiungibile è Palazzo del Quirinale, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, e la celebre Fontana di Trevi, simbolo della città di Roma, conosciuta in tutto il mondo. Nei suoi pressi, prendendo la linea A della metropolitana Barberini, si può raggiungere Palazzo Barberini, le cui mostre sono tra le più attese e note dell’intera capitale. Piazza del Popolo, una delle più celebri piazze di Roma e cuore della vita mondana.

Comodamente raggiungibile dal parcheggio di Villa Borghese, utilizzando la linea A della metropolitana, è la centralissima Piazza di Spagna, dove poter ammirare la monumentale scalinata di Trinità dei Monti.
Sempre dal parcheggio di Villa Borghese, si arriva agevolmente alle grandi vie del centro di Roma, come Via del Corso, Via dei Condotti e via Veneto, famose per la presenza di innumerevoli negozi, boutique e ristoranti di notevole fama.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.