Che tu debba fare una vacanza in gruppo, in famiglia o con gli amici, il campeggio può essere un’ottima soluzione per risparmiare qualche soldo. Se vuoi fare un’esperienza in solitaria, come un viaggio on the road, sicuramente il campeggio sarà anche la soluzione più comoda oltre che la più “wild”. Ma il campeggio non è solo questo: può essere un ottimo modo per trascorrere anche un fine settimana diverso. Per una famiglia, ad esempio, può essere un modo rilassante ed economico per divertirsi: per i genitori è una piccola scappatoia dalla monotonia e lo stress di ogni giorno; per i figli, siamo certi sia una mini-avventura e un ottimo modo per stare in mezzo alla natura, all’aria aperta, lontani (almeno un po’ di più) dagli schermi.
La frenesia e la routine ci fanno spesso dimenticare quanto sarebbe importante ricongiungersi, almeno ogni tanto, con la natura. Eppure, i benefici che potrebbe darci, dal punto di vista anche salutare, l’esperienza del campeggio sarebbero davvero numerosi. Puoi scoprire i migliori accessori per campeggio sul sito https://campeggio-accessori.it. Ecco i motivi per cui il campeggio dovrebbe rientrare tra le tue attività in programma, almeno per un weekend:
RELAX E RICARICA
Una gita in campeggio ti permette letteralmente di ritrovare il contatto con la natura e non fare nulla. Una volta installata la tenda prova a sederti e rilassarti. Guarda il panorama o il mondo che passa. Almeno per alcuni giorni, prova a non preoccuparti di pulizia, lavoro, shopping o qualsiasi altra attività che consuma la tua vita quotidiana.
Essere in campeggio significa poter vedere il sole tramontare la sera e sorgere la mattina. Le tue sveglie saranno il sole e il cinguettio degli uccellini. Svegliarsi con gli autentici rumori della natura al posto della sveglia dello smartphone è tutta un’altra cosa.
È ESTREMAMENTE CONVENIENTE
Quando non ci si può permettere di spendere troppo, un viaggio in campeggio è una delle scelte più economiche per staccare la spina e concedersi una breve pausa. Basterà investire qualche soldo una sola volta per l’acquisto della tenda e degli altri elementi essenziali, e poi potrai riutilizzare la tua tenda tutte le volte che vuoi, in modo pratico e senza spendere altri soldi. Ciò significa che potresti appassionarti ai viaggi e concederti anni di vacanze con un esborso decisamente più basso.
NIENTE TECNOLOGIA
Questo è probabilmente il vantaggio più sottovalutato del campeggio. A volte bisognerebbe trovare le forze per disconnettersi dal cyberspazio e connettersi a qualche spazio verde. Il campeggio ti dà infatti l’opportunità di ristabilire la vera connessione con il mondo reale, lontano dal tuo smartphone. Rilassati e vivi la vita per un po’ lontano dallo schermo, in modo da poter tornare poi alla “vita normale” con una mente più chiara e libera e maggiori energie. Riuscire a rilassare mente e corpo non ha davvero prezzo.
TEMPO DI QUALITÀ
Il tempo in famiglia è al giorno d’oggi un lusso che può risultare difficile concedersi. A causa del lavoro, della palestra e dei vari appuntamenti che riempiono le nostre giornate finiamo per dedicare sempre meno tempo agli affetti, quelli più importanti. Anche nei momenti in famiglia o con amici capita poi di ritrovarsi con gli occhi fissi sui telefoni o incollati allo schermo per guardare la serie Tv del momento. Il campeggio può essere una bella occasione per riunirsi e stare insieme senza le distrazioni del mondo moderno: chiacchierare, ridere e interagire “live” sarà davvero piacevole.
BENEFICI ALLA SALUTE
Quando riceve più ossigeno, il tuo corpo può funzionare con minor sforzo. Grazie al sole sulla pelle e alle giornate passate all’aperto in tranquillità il tuo sonno sarà migliore e più rigenerante. Molti campeggiatori segnalano di avere dei cicli di sonno migliori anche dopo il ritorno dal viaggio.
Il campeggio, quindi, è un’attività da provare, divertente e speciale a qualsiasi età. Attenzione però: come capita a molti, dopo averla provata potresti innamorartene.