Parcheggio Orio al Serio: i Migliori Parcheggi Low Cost all’Aeroporto di Bergamo

L’aeroporto internazionale Caravaggio di Bergamo, noto più come “Orio al Serio” è un’aerostazione molto importante per smistare il traffico del nord Italia. Situato a 50 km da Milano, è punto di atterraggio e di partenza prevalentemente di compagnie aeree low cost e dunque discretamente frequentato da chi viaggia a poco prezzo. I parcheggi che più vicini sono gestiti dall’ente aeroportuale che si affida a ViaMilano Parking.

I parcheggi immediati di Orio al Serio

Dentro il perimetro dell’aeroporto di Bergamo troviamo cinque parcheggi principali, denominati P1, P2 e P3 con alcune varianti. Parcheggio P1 è quello adibito alle soste brevi, di chi accompagna o fa il carico e scarico bagagli. Si trova proprio di fronte al terminal. Accanto ad esso sorge la grande area dei parcheggi P2: parcheggio P2 settore A conta 500 posti auto, copertura e 2 minuti a piedi dall’edificio principale; P2 settore B conta 800 posti, copertura e 3 minuti di cammino per raggiungere il terminal. Il parcheggio scoperto P2 conta 1.600 posti a 4 minuti di cammino, senza servizio navetta.

Un po’ più distanziato dall’aeroporto si trova il settore che ospita parcheggio scoperto P3, 4.700 posti auto a 5 minuti dal terminal con servizio navetta per chi porta troppi bagagli, e P3 Smart, coperto, 5 minuti dal terminal e 150 posti auto. I servizi offerti sono: navetta, se necessario, apertura 24 ore su 24, possibilità di usare Telepass, comodità di pagamento anche online, assistenza e prezzi bloccati in alta stagione.

Altri parcheggi vicino all’aeroporto Orio al Serio

Oltre ai parcheggi sopra citati, e certamente più vicini di altri all’aeroporto, Orio al Serio viene servito da numerose aziende private che organizzano e offrono parcheggi e servizi annessi … come assistenza, lavaggio, trasporto vettura e simili. Rispetto ai parcheggi ufficiali questi sono da considerarsi low cost. Orio Parking, ad Azzano San Paolo, si trova a 3 minuti di navetta dall’aeroporto: vi consente di pagare al ritiro dell’auto e non in anticipo, offre servizio navetta, pagamento online e apertura 24 ore su 24. Parcheggi LowCost, in via dell’Industria a Orio al Serio, offre apertura 24 ore su 24, assistenza anche meccanica, navette da e verso l’aeroporto, lavaggio, rifornimento. Azzurro Caravaggio Park si trova a Grassobbio e offre, oltre ai posti auto, anche assistenza, ricarica batteria, navette gratuite, controllo gomme.

Fastparking, in via Aldo Moro a Orio al Serio,  è fornito di telecamere di sicurezza e barriere automatiche, offre navetta e assistenza. Servizio navetta, sicurezza con telecamere, apertura continuata sono caratteristiche anche di IVM parcheggi  a Seriate mentre BestFly a Grassobbio offre navette, parcheggio custodito, apertura continua e velocizzazione nelle operazioni di prenotazione. Questi, resta inteso, sono solo alcuni tra i tanti parcheggi privati che arricchiscono l’aeroporto bergamasco.

I prezzi dei parcheggi

Come ogni parcheggio, anche quelli di Orio al Serio differenziano i costi in base alla capienza, ai servizi, alla permanenza e anche alla vicinanza. I parcheggi interni al perimetro hanno costi che vanno da 3 Euro l’ora a più di 10 Euro per un giorno intero (a seconda se il parcheggio è grande o coperto o meno si va da 12 a 24 Euro al giorno), con possibilità di sconti durante la stagione estiva. Durante l’estate però sui parcheggi a lungo termine si applicano sconti che consentono di pagare di meno. I parcheggi low cost offrono già tariffe migliori (tra 9 e 17 Euro al giorno se l’auto rimane per 10 giorni).

Le tariffe di Orio Parking sono su base settimanale e vanno da 10 a 20 Euro a seconda del parcheggio. Altri parcheggi privati low cost (Azzurro Caravaggio Park, Best Fly, Fast Parking, IVM… ) hanno tariffe giornaliere comprese tra 11 e 25 Euro.

Rate this post

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.